Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. - figure previste DLgs 81/08

La Regione Piemonte ha raccolto in un unico documento, onnicomprensivo e agevole da consultare, tutte le indicazioni utili alla progettazione, realizzazione e fruizione dei corsi di formazione previsti dalla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Il documento, approvato dalla DGR n. 22-5962 del 17 giugno 2013 e realizzato con la collaborazione del Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 del DLgs 81/08, ha l’obiettivo di agevolare la corretta applicazione della normativa, nell’ottica di favorire la migliore qualità dei corsi di formazione e contribuire quindi a una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Qui di seguito il link al documento.

http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/documentazione/category/151-2014?download=3371:indicazioni-operative-per-la-formazione-alla-salute-e-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro-di-cui-al-dlgs-81-08-e-s-m-i-seconda-edizione-marzo-2014

 

DURC è consultabile on line a partire dal 1° luglio 2015

Dal 1° luglio è possibile ottenere il DURC, documento unico di regolarità contributiva, on line. Le imprese regolari, infatti, possono ottenere tale documento in tempo reale, collegandosi al servizio online messo a disposizione da INPS, INAIL e Casse edili.

Il nuovo DURC ha validità di 120 giorni dalla data effettuazione della verifica ed è liberamente consultabile tramite le applicazioni predisposte dall'INPS, dall'INAIL e dalla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) nei rispettivi siti internet.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito INAIL:

http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Gestionerapportoassicurativo/Richiestadocumentounicoregolaritcontributiva/index.html